PharmaDay 2021 - 14.a edizione - Conferenze
Archivio > 2021
PharmaDay 2021
Sabato 16 ottobre 2021 - Palazzo Congressi Lugano
Pediatria
PharmaDay 2021
Conferenze
Programma congresso
Momcilo Jankovic
Prof. Dr. med pediatra
Il percorso di cura di un bambino malato é buio: come va illuminato ?
Curriculum vitae
«Tutti siamo alla ricerca della bellezza della vita, quella bellezza interiore che ci infiamma per tutto ciò che ci circonda, sinonimo di felicità. Ma che cos’è? Credo che molto semplicemente sia un nuovo significato che sappiamo dare alla vita, uno scopo chiaro, qualcosa di assolutamente personale come il Dna, che si traduce in un’energia perenne. Penso sia questo il segreto dei ragazzi resilienti.»
Scoprire che il proprio figlio ha la leucemia, vuol dire capire che la vita non è nostra, è fragile e aleatoria. E quando capiamo che la vita non è quello che credevamo, come cambia a quel punto il suo senso per noi? Solo chi vive nella frontiera fra vita e morte può rispondere. Ho fatto dell’ascolto e della terapia medica la mia missione, nella convinzione che se la medicina non può guarire tutti, ha il dovere di offrire una qualità di vita alta a tutti. Generosità ed empatia con ogni paziente mi hanno insegnato che la nostra vita non è mai solo nostra e mi hanno fatto capire che nella resilienza alle difficolta’ viene prodotta tanta bellezza, come il mollusco fa con la madreperla; e che occorre aprire gli occhi sul peccato più insidioso, l’abitudine alla vita.
Leggi tutto...
Gian Paolo Ramelli
Prof. Dr. med FMH pediatria, Primario neuropediatria Istituto pediatrico della Svizzera italiana
Autismo: cosa é cambiato in questi ultimi venti anni
Maria Elisa Borroni
Dottore in Chimica e Tecnologie farmaceutiche, Clinical operations manager presso Helsinn Healthcare
Curriculum vitae
Curriculum vitae
La ricerca clinica in pediatria
E’ proprio necessario sperimentare anche sui più giovani? Come si sperimenta? Che vantaggi porta? Ci sono rischi? Che regole si seguono?
Partendo da queste domande, verrà affrontato il tema delle ricerca clinica in ambito pediatrico e verranno descritte le esperienze di due studi clinici in pediatria con le relative criticità incontrate.
Pierluigi Brazzola
Dr. med. Caposervizio e Responsabile Emato-Oncologia pediatrica
Dalla realtà locale alle reti internazionali
Proporre l’oncologia pediatrica, come branca della medicina altamente specializzata, in un territorio ristretto come il Ticino, potrebbe sembrare fuori luogo. Alcune sue peculiarità, ed il lavoro di rete nazionale ed internazionale valorizzano il lavoro svolto in periferia.
Nell’ultimo decennio vi sono stati degli sviluppi importanti nella cura delle patologie pediatriche, e anche in Ticino non vi sono ostacoli nell’approfittare di nuove tecnologie.
Shayda Askari
Psicologa ATP- FSP per adolescenti e adulti.
Psicologa in orientamento professionale, negli studi e nella carriera.
Bullismo e intelligenza emotiva
Partendo dal racconto di un esperienza personale, la relatrice affronterà il tema del bullismo visto dalla prospettiva del bullo e del bullizzato, illustrando in particolare gli aspetti della gestione delle emozioni.
Domenico Didiano
Medico FMH in psichiatria e psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza
Introduzione alla varianza e alla disforia di genere
La presentazione intende offrire una introduzione al tema, affinché si possano acquisire competenze sulla varianza di genere e sulla molteplicità delle identità trans, binarie e non binarie.
Inoltre si cercherà di approfondire le manifestazioni cliniche della disforia di genere nelle varie fasi del ciclo di vita e acquisire competenze per un suo corretto inquadramento diagnostico secondo i manuali diagnostici internazionali.
Giovanni Pellegri
Dottore in neurobiologia e noto divulgatore scientifico
Moderatore congresso PharmaDay
Nato a Lugano, sposato e padre di 4 figli, ha conseguito la laurea in biologia presso la Facoltà di Scienze dell´Università di Losanna, premiata per l’eccellenza dei risultati ottenuti. Ha svolto un dottorato in neurobiologia presso la Facoltà di medicina di Losanna a sua volta premiato come migliore ricerca dell’anno dalla rivista scientifica “Le Scienze” (ed. italiana di Scientific Americain). Dopo aver dedicato 7 anni ad un’associazione attiva in ambito umanitario e sociale, è entrato all’USI al Servizio Ricerca con il compito di promuovere la ricerca scientifica e in particolare quella europea. Dal 2005 ha creato L’ideatorio, un servizio dell’USI che si occupa del dialogo scienza e società e della promozione della cultura scientifica. L’ideatorio propone esposizioni scientifiche, percorsi didattici, studi sulla percezione pubblica della scienza, vacanze scientifiche, festival della scienza, ecc. Collabora con diverse iniziative cantonali, nazionali e internazionali. Inoltre dal 2006 collabora, come conduttore e redattore, con il programma “Il Giardino di Albert” della RSI. È membro del comitato della Società ticinese di scienze naturali, del comitato della Settimana del cervello e dell’Assemblea di Caritas Ticino. Dal 2004 è coordinatore regionale, presso l’Università della Svizzera italiana, della Fondazione "Science et Cité" che si occupa di promuovere il dialogo tra la scienza e i cittadini.
PharmaDay - ORGANIZZAZIONE